Blog

Buyer Personas
SEO

Buyer Personas: marketing e target

10 Dic 2021

Buyer Personas: marketing e target

La buyer personas è un concetto largamente utilizzato nel marketing per l’identificazione del target. Volendo italianizzare il termine e semplificarne il concetto, la buyer personas altro non è che la rappresentazione di un acquirente tipo di un certo dato prodotto. Una sorta di cliente ideale che serve ad identificare determinate caratteristiche personali e socio-demografiche, per anticipare quelle che saranno le scelte e i comportamenti a carattere commerciale e non solo. In altre parole, il comportamento di un acquirente tipo serve a delineare e capire meglio la user experience e la user satisfaction.

Buyer Personas: a cosa serve

Quando si va ad identificare un acquirente tipo, lo scopo non è solo quello di individuare un potenziale pubblico di acquirenti di un’azienda. Si tratta invece di uno studio chiaro ed approfondito di quelle che potrebbero essere i comportamenti futuri di un certo target, rispetto ad un dato prodotto. Quindi, una serie di intuizioni che possono andare ad influire sulle decisioni di una società, in merito agli investimenti futuri da programmare e realizzare.

Quindi, dalla buyer personas dipendono le decisioni e gli investimenti di un’azienda. Valutato il mercato, si definisce l’acquirente tipo e, di conseguenza, la migliore strategia marketing da seguire. In pratica una buyer personas serve ad un’azienda per definire lo sviluppo di un prodotto, a creare contenuti nuovi, aggiornati e di qualità, come seguire i lead e come e quando affrontare le questioni relative all’acquisizione di nuovi clienti e alla fidelizzazione di quelli già acquisiti.

La buyer personas serve al marketing per creare messaggi più pertinenti e dare vita ad esperienze personalizzate ed uniche. Non sono altro che uno strumento necessario a chi fa marketing, per capire e conoscere meglio i propri clienti, definendoli attraverso una serie di caratteristiche univoche.

Perché è importante creare una buyer personas

Tutte le aziende dovrebbero averla, anche se, purtroppo, non è sempre così. Ci sono moltissimi vantaggi a creare un acquirente tipo, primo fra tutti la possibilità di frammentare i clienti, identificando con precisione, quelli ai quali “merita” fare marketing.

Buyer Personas

Inoltre le buyer personas servono ai marketer per trasformare l’esperienza di acquisto, in un evento unico e personalizzato. Conoscendo meglio il pubblico di riferimento, è possibile infatti creare messaggi mirati, contenuti più appropriati e puntare sempre nella giusta direzione che consentirà di realizzare offerte su misura.

Infine la realizzazione di un acquirente tipo, serve al marketing anche per capire dove è concentrato maggiormente il target di riferimento. Vale a dire che indica modi, tempi e luoghi di interesse dei potenziali clienti a cui rivolgere la propria attenzione. In questo modo, energie, fondi e risorse non verranno sprecate, ma si focalizzeranno esclusivamente su quanto di più importante.

Buyer Personas: ecco come nasce un acquirente tipo

Il cliente perfetto si costruisce attraverso una serie di dati. Al di là di un nome fittizio e di un avatar che possono essere assegnati alla buyer persona, ci sono molte altre caratteristiche da definire. La descrizione si arricchisce con:

Ricerche di mercato e acquisizione dati

Tutti i dati sopra elencati possono essere acquisiti seguendo diverse strade. La cosa migliore da fare è quella di realizzare un profilo dettagliato, grazie a specifiche indagini e ricerche di mercato. Un valido strumento, in questo caso, si rivela essere Google Analytics. Fonte inestimabile di informazioni, è una piattaforma di riferimento per l’acquisizione di importantissimi dati e caratteristiche.

Molto utili anche le interviste ai clienti già esistenti. Tanti clienti adorano che le aziende chiedano loro pareri e opinioni. Pareri e opinioni che possono essere facilmente trasformate in dati necessari a stabilire profili e caratteri. Alla fine non servirà altro che raccogliere tutti i dati, stilare un profilo ad hoc e documentare tutti i risultati. La buyer personas è quindi uno strumento valido e indispensabile, che ogni azienda dovrebbe avere.

Buyer Personas – Sono la rappresentazione di un acquirente tipo, di un certo dato prodotto, il cliente ideale e perfetto per quel prodotto

Prima consulenza senza impegno

UN NOSTRO CONSULENTE SARÀ A TUA DISPOSIZIONE IN MENO DI 24H

Fissa un’appuntamenrto ora