Qualunque sia il settore in cui opera un’azienda, imparare come trovare nuovi clienti, è un obiettivo comune a tutti. Non tutti i clienti sono facilmente raggiungibili, soprattutto se costituiscono un eclatante “fuori target” per il servizio/prodotto offerto. Questo però non significa che debbano rimanere tali per sempre. Quello che conta veramente in questi casi è la “comunicazione”.
Prima di tutto, per raggiungere clienti “irraggiungibili” è necessario individuarli. Quindi occorre una lista ben precisa del pubblico oggetto d’interesse. Gli unattainable (irraggiungibili) si possono scovare, ad esempio, controllando i dati demografici del proprio sito per evidenziare quali gruppi non lo visitano. Utile anche controllare gli stessi dati dei propri competitors, così da capire quali soggetti visitano gli altri siti, mentre ignorano il proprio.
Individuati i soggetti, serve creare per ciascuno di loro, una specifica personas. È lo sviluppo della personas che indica chi sono, cosa vogliono, cosa cercano, cosa gli piace e quando e perché ne hanno bisogno.
A questo punto è fondamentale modificare e adattare la propria comunicazione al nuovo target. È molto probabile che l’attuale via comunicativa intrapresa sia in grado di fare leva e pressione sugli attuali clienti, ma non su quelli nuovi. Quindi è necessario modificare stile e approccio secondo una nuova personalizzazione.
Modificato l’approccio, si passa all’offerta. In questa fase è necessario offrire al nuovo pubblico irraggiungibile qualcosa di unico e insostituibile. Qualcosa che solo la propria azienda è in grado di fornire e che crea un reale ed efficace valore aggiunto. Questo permette di ottenere massima credibilità e soprattutto fiducia.
Il trucco sta proprio nel rendere indispensabile il prodotto, o servizio, offerto. Indispensabile=desiderabile=consapevolezza di volerlo ottenere. Solo in questo modo si ottiene piena attenzione, fiducia e cognizione dell’acquisto da effettuare. Anche perché, a questo punto, il nuovo cliente irraggiungibile, saprà che quel prodotto/servizio è l’unica soluzione di cui ha veramente bisogno.
Le persone vogliono sapere come un’attività/prodotto/servizio può essere loro utile. Di conseguenza è necessario mostrare loro ogni singolo aspetto positivo della propria “merce”. Oltre a sottolineare ogni aspetto positivo dei propri prodotti/servizi serve anche una forte e solida promozione: offerte, sconti, coupon, contenuti esclusivi, ringraziamenti personalizzati, coinvolgimento attivo dei clienti stessi, ecc…
Creando attorno ai propri prodotti/servizi entusiasmo, approvazione e soddisfazione, si getteranno le basi affinché siano gli stessi clienti irraggiungibili a promuovere, diffondere e sostenere quanto pubblicizzato.
Un dealer affidabile e credibile dimostra di essere tale, in mille diversi modi. Oltre a feedback positivi e recensioni squisite è possibile dimostrare la propria attendibilità con altri metodi. Qualche esempio:
Tutte mosse più che utili nei confronti di attuali clienti, ma anche rispetto a chi ancora poteva essere incerto, indeciso o inconsapevole di aver bisogno proprio di quella specifica attività. Ogni punto finora analizzato deve seguire un piano strategico ben preciso. Ogni mossa va studiata a tavolino e pianificata attentamente. È importante non fare mai “il passo più lungo della gamba” e soffermarsi sempre a riflettere prima di compiere qualunque azione. Inoltre serve tempo e pazienza, perché ciascuno step deve essere portato avanti in modo progressivo e naturale, mai precipitare le cose nel Marketing!
UN NOSTRO CONSULENTE SARÀ A TUA DISPOSIZIONE IN MENO DI 24H
Fissa un appuntamento ora