Il Continuous scroll è introdotto da Google per dire addio alla struttura in pagine in SERP, almeno per quanto riguarda il mobile. Significa che gli utenti, eseguita una query, sono liberi di “scrollare i risultati” in un flusso continuo e ininterrotto, fino a quando non trovano quello che stanno cercando. L’idea di Google è quella di revisionare l’intera grafica, interfaccia ed esperienza di ricerca della pagina dei risultati sui dispositivi mobile. Vuole infatti creare un’esperienza più moderna e facile da utilizzare per gli utenti. Quindi ha ideato il continuous scrolling che consente agli utenti di far scorrere tutti i risultati in SERP, caricando automaticamente i set di risultati successivi, senza distinguere più una pagina dall’altra. Non si tratta di un vero e proprio infinity scroll, perché Google carica automaticamente solo i primi 40 risultati (corrispondenti alle prime 4 pagine di ricerca). Al termine dei 40 risultati, compare una scritta: “See more” (mostra altro) che permette di continuare nell’approfondimento della ricerca e visualizzare ulteriori risultati.
Il Continuous scroll è attivo su mobile da metà ottobre. Una novità freschissima quindi. Il debutto, come sempre, è partito dalle ricerche in inglese su dispositivi mobile negli Stati Uniti. È prevista l’implementazione in altre lingue e in altri paesi, il prossimo anno. Il nuovo sistema di scorrimento da mobile, implementato da Google, non influisce in alcun modo sul funzionamento delle aste di annunci, o sul metodo con cui è calcolato il ranking dell’annuncio. Potrebbero comunque esserci dei cambiamenti nelle metriche specifiche.
È prevista comunque una modifica per le query che generano annunci nella parte alta e bassa della pagina. Oggi i sistemi di Google calcolano il ranking dell’annuncio per ogni pagina in modo tale da garantire che i risultati più pertinenti ed utili, siano visualizzati nella parte superiore della prima pagina. Con la nuova funzione è previsto che gli annunci di testo siano ridistribuiti per essere visualizzati tra la parte superiore ed inferiore delle pagine, per le query mobili in inglese-americano. Adesso gli annunci testuali sono visualizzati nella parte superiore della seconda pagine. Adesso invece ci saranno sempre meno annunci testuali nella parte inferiore della pagina.
UN NOSTRO CONSULENTE SARÀ A TUA DISPOSIZIONE IN MENO DI 24H
Fissa un appuntamento ora