Meglio conosciuto come CRO, la Conversion Rate Optimization è un processo di perfezionamento continuo che ha lo scopo di aumentare la capacità di un sito web, di convertire visitatori in clienti o lead. L’obiettivo di un sito non è quello di ottenere sempre più visitatori, like alle pagine Facebook, o condivisioni di contenuti. Lo scopo è quello di generare introito. E il guadagno, un’azienda, lo ottiene attraverso le conversioni: acquisto di prodotti o servizi, sottoscrizioni ad abbonamenti, iscrizioni alla newsletter, ecc…
Conversion Rate Optimization: in poche parole
Tecniche SEO e Social aiutano ad aumentare il traffico di un sito. La Conversion Rate Optimization, invece converte i visitatori in clienti. Affinché un sito possa registrare una CRO soddisfacente, questo deve avere delle caratteristiche peculiari. Deve quindi essere funzionale, accessibile, fruibile da diversi dispositivi, chiaro e persuasivo. È inoltre indispensabile eliminare, sin da subito, ogni genere di avversità e criticità (come ad esempio mancanza di metodi di pagamento alternativi, o un servizio di customer care scadente).
L’area di competenza della CRO riguarda, quindi la necessità di eliminare le criticità e di sfruttare appieno le potenzialità e le nuove opportunità di mercato. I tassi di conversione sono influenzabili in molti modi diversi. Per questo motivo la disciplina della CRO è particolarmente complessa e strutturata. Affinché le conversioni non siano solo eventi straordinari, è necessario che la Conversion Rate Optimization segua delle dinamiche specifiche, testabili, misurabili e, soprattutto, migliorabili.
Tasso di conversione A/B Test
I test sono fondamentali per la CRO. Non basta l’analisi, lo studio e le supposizioni su cosa sia meglio fare o non fare, quello che serve è ottenere un riscontro effettivo di dati. Riscontro che è possibile avere eseguendo dei test A/B specifici. Gli elementi di un sito da modificare, trasformare e migliorare sono molteplici. Cambiandoli tutti, tutti insieme o precedendo a cambiamenti eseguiti senza alcuna regola, sarebbe impossibile, alla fine, stabilire quale di essi ha portato un reale beneficio in termini di aumento della CRO.
Serve quindi effettuare degli A/B Test con i quali vengono collaudate le varie modifiche e le tante migliorie, fino a capire quale sia la combinazione degli elementi migliore per aumentare i tassi di conversione.