Google è in continua evoluzione e adattamento. Le SERP mutano sempre più velocemente e le local search, conosciute nel mercato italiano come ricerche locali, acquisiscono sempre più importanza rispetto a quelle regolari.
Le query da parte degli utenti pronte a rispondere a direttive di posizione come “intorno a me”, vicino a me, in zona e nelle vicinanze stanno aumentando notevolmente i propri volumi di ricerca in maniera costante.
La risposta di Google è un aggiornamento dell’algoritmo iniziato a fine novembre e concluso l’8 dicembre 2021 per un’ottimizzazione dei risultati di ricerca locali a favore degli utenti.
L’aggiornamento dell’algoritmo ha comportato un nuovo equilibrio dei fattori di ranking considerati dal motore di ricerca nel momento in cui vengono generati i risultati di ricerca locale.
Riassumiamo brevemente i fattori di ranking considerati da Google per le local search:
Non sono mai stati rilasciati dettagli esatti in termini di peso per il posizionamento SEO di ciascun fattore. Proprio per questo è indispensabile, nel corso di una strategia di web marketing, equilibrare gli sforzi.
Ad esempio, se nei mesi scorsi ci si è concentrati maggiormente sull’ottimizzazione della rilevanza rafforzando il profilo della propria attività Google con informazioni pertinenti e aggiornate, ora potrebbe essere arrivato il momento di concentrarsi maggiormente sull’eminenza della stessa, così da non lasciare nulla in sospeso.
L’aggiornamento dell’algoritmo è stato pensato per garantire agli utenti di poter accedere alle storie locali certificate, mentre cercano notizie di valenza più ampia. Questo aiuterà i siti locali e gli editori a raggiungere un pubblico più ampio. Nel conosciuto carosello di Google News le notizie di giornali e testate locali considerate autorevoli e certificate dal motore di ricerca appariranno a fianco delle fonti nazionali.
Si tratta quindi di nuovi strumenti e funzionalità nate al fine di agevolare sia i lettori che i giornalisti. Per comprendere di che cosa si tratta, possiamo fare un esempio pratico. Sono stati registrati immancabilmente degli aumenti, questi mesi, interconnessi alla query contagi Covid. In SERP le local search dedicate alla notizia compariranno a fianco delle testate nazionali. La novità, in questi termini, è stata lanciata proprio per fornire informazioni verificate a tema pandemia, sia a riguardo dei contagi che dei vaccini, dalle percentuali alle indicazioni delle autorità sanitarie locali.
Un’altra funzione riguarda l’attivazione del sensore GPS su smartphone, tablet e computer. A seguito della sua abilitazione, così come si farebbe nel caso dell’utilizzo del navigatore sul proprio cellulare, il motore di ricerca potrà restituire risultati ancora più precisi, recependo le coordinate relative al luogo in cui si trova un utente.
I canali ufficiali di comunicazione di Google presentano la possibilità agli utenti di rilasciare le recensioni.Queste ultime sono state oggetto di critiche a causa di falsi commenti creati per incrementare la professionalità e la fiducia trasmessa agli utenti.
Ecco perché, con l’ultimo aggiornamento dell’algoritmo, è stato pensato di riorganizzare anche la modalità con cui vengono presentate le recensioni di terze parti.
Saranno sempre visibili nelle ricerche organiche, il che significa che il motore di ricerca saprà sempre dove ti trovi, ma saranno ancor più penalizzanti qualora non ritenute veritiere e certificate.
UN NOSTRO CONSULENTE SARÀ A TUA DISPOSIZIONE IN MENO DI 24H
Fissa un appuntamento ora