Il 12 settembre 2022, Google ha dato inizio a un nuovo aggiornamento generale del suo algoritmo. Dopo il Google Core Update di maggio, si tratta del secondo importante rinnovamento dell’anno.
Come sempre, non sono fornite linee guida ufficiali sulla risoluzione delle possibili problematiche generate, ma è possibile riassumere tutte le informazioni utili correlate.
Ad agosto abbiamo assistito a un aggiornamento sui contenuti utili, conosciuto come Helpful content, nato con un unico obiettivo: rendere l’esperienza degli utenti, con la conoscenza di contenuti unici.
Il nuovo Update di settembre ha una differenza radicale rispetto a Helpful Content è che è esteso a tutte le lingue e a tutte le regioni.
La fase di roll-out è iniziata il 12 settembre e si sono notate alcune importanti fluttuazioni, come comunicato dagli addetti ai lavori.
È risaputo che i Core Update di Google comportano modifiche in diverse parti dell’algoritmo dei motori di ricerca, riflettendo evidenti cambiamenti nei risultati delle SERP. Nelle ultime settimane, sono diversi i portali che hanno registrato importanti cali di traffico, che si aggirano tra il 20% ed il 60%.
Il motore di ricerca ha annunciato l’introduzione del nuovo Core Update attraverso un Tweet, comunicando come di consueto che l’implementazione avrebbe di fatto avuto una durata di due settimane.
Nel paragrafo successivo, abbiamo riassunto per punti le maggiori informazioni ottenute in questo primo periodo seguente l’update.
Sono riassumibili in 10 punti principali le nuove informazioni correlate all’ultimo Update dell’algoritmo di Google.
Non è notizia sconosciuta il fatto che i Core Update generano, nella stragrande maggioranza dei casi, un grande impatto SEO sulle performance dei siti web, e probabilmente questo aggiornamento non sarà da meno. Proprio Danny Sullivan, guru della SEO su Google, e Glenn Gabe, consulente SEO ed esperto di algoritmo Google, hanno comunicato tramite tweet che è necessario aspettarsi diversi cambiamenti, soprattutto dall’unione di questo aggiornamento con il precedente Helpful Content Update.
UN NOSTRO CONSULENTE SARÀ A TUA DISPOSIZIONE IN MENO DI 24H
Fissa un appuntamento ora