Blog

Google Core Update
SEO

Google Core Update Settembre 2022: informazioni utili

06 Ott 2022

Il 12  settembre 2022, Google ha dato inizio a un nuovo aggiornamento generale del suo algoritmo. Dopo il Google Core Update di maggio, si tratta del secondo importante rinnovamento dell’anno.

Come sempre, non sono fornite linee guida ufficiali sulla risoluzione delle possibili problematiche generate,  ma è possibile riassumere tutte le informazioni utili correlate.

Update Google di Settembre: che cosa sapere

Ad agosto abbiamo assistito a un aggiornamento sui contenuti utili, conosciuto come Helpful content, nato con un unico obiettivo: rendere l’esperienza degli utenti, con la conoscenza di contenuti unici.

Il nuovo Update di settembre ha una differenza radicale rispetto a Helpful Content  è che è esteso a tutte le lingue e a tutte le regioni.

La fase di roll-out è iniziata il 12 settembre e si sono notate alcune importanti fluttuazioni, come comunicato dagli addetti ai lavori.

È risaputo che i Core Update di Google comportano modifiche in diverse parti dell’algoritmo dei motori di ricerca, riflettendo evidenti cambiamenti nei risultati delle SERP. Nelle ultime settimane, sono diversi i portali che hanno registrato importanti cali di traffico, che si aggirano tra il 20% ed il 60%.

L’annuncio di Twitter da Google

Il motore di ricerca ha annunciato l’introduzione del nuovo Core Update attraverso un Tweet, comunicando come di consueto che l’implementazione avrebbe di fatto avuto una durata di due settimane.

Nel paragrafo successivo, abbiamo riassunto per punti le maggiori informazioni ottenute in questo primo periodo seguente l’update.

Google Core Update settembre 2022: le informazioni da conoscere

Sono riassumibili in 10 punti principali le nuove informazioni correlate all’ultimo Update dell’algoritmo di Google.

  1. Nome dell’aggiornamento: Google Core Update di settembre 2022;
  2. Data ufficiale del lancio comunicata su Twitter: 12 settembre 2022;
  3. Implementazione: la fase di roll-out ha avuto una durata di circa due settimane;
  4. Obiettivo: il motore di ricerca ha analizzato i contenuti, al fine di offrire all’utente una migliore esperienza in fase di navigazione;
  5. Penalità: a differenza dei precedenti, Google non ha intenzione di penalizzare, bensì di premiare i siti maggiormente autorevoli, i quali offrono risposte alle query di ricerca. 
  6. Localizzazione: si tratta di un update con impatto global, che interessa tutte le regioni e tutte le lingue;
  7. Impatto: finora sembra che l’aggiornamento stia colpendo velocemente diversi siti web in tutto il mondo;
  8. Funzionalità colpite: oltre alla Search, questo aggiornamento riguarda i risultati di Google Discover, gli snippet e altre funzionalità dei risultati di ricerca;
  9. Aggiornamenti: Google eseguirà diversi aggiornamento periodici per ottimizzare l’algoritmo e potrebbe non comunicarli ufficialmente. Meglio tenere d’occhio le proprie web analytics per monitorare l’andamento del traffico giornalmente;
  10. Recuperare il traffico: qualora il sito web sia stato colpito dalla penalizzazione, il consiglio è di affidarsi a specialisti SEO per la possibile risoluzione della problematica.

L’impatto del nuovo Google Core Update

Non è notizia sconosciuta il fatto che i Core Update generano, nella stragrande maggioranza dei casi, un grande impatto SEO sulle performance dei siti web, e probabilmente questo aggiornamento non sarà da meno. Proprio Danny Sullivan, guru della SEO su Google, e Glenn Gabe, consulente SEO ed esperto di algoritmo Google, hanno comunicato tramite tweet che è necessario aspettarsi diversi cambiamenti, soprattutto dall’unione di questo aggiornamento con il precedente Helpful Content Update.

Consulenza senza impegno

UN NOSTRO CONSULENTE SARÀ A TUA DISPOSIZIONE IN MENO DI 24H

Fissa un appuntamento ora