Blog

Google e indicizzazione di URL indesiderato

11 Lug 2022

Google può selezionare un URL diverso da visualizzare nei risultati di ricerca da quello elencato in un tag canonico.

Nonostante i migliori sforzi che si possono fare per implementare tag canonici, Google non sceglierà sempre lo stesso URL da visualizzare nei risultati di ricerca.

Come si può risolvere questo problema?

Questo argomento è affrontato dall’avvocato della ricerca di Google John Mueller in un thread Reddit sul forum r/TechSEO.

Tutto inizia dalla domanda: perché Google sta indicizzando l’URL sbagliato nei risultati di ricerca, anche se si sta facendo ogni sforzo per indicare quale pagina dovrebbe essere visualizzata?

Oltre ai tag canonici, nel caso analizzato nel corso dell’intervista, il sito era provvisto di tag hreflang e sitemap e ha le impostazioni corrette configurate in Google Search Console.

Nonostante questo, si continuava a visualizzare un URL diverso nei risultati di ricerca.

Mueller spiega innanzitutto perché Google non visualizza l’URL previsto e descrive cosa si può fare per far sì che Google navighi su una pagina diversa.

Tag Canonici: Perché Google Non Visualizza L’URL Corretto?

Un tag canonico invia un segnale a Google indicando quale URL è quello corretto da mostrare nei risultati di ricerca quando si dispone di contenuti simili.

In questo particolare esempio, l’utente Reddit nota che ha a che fare con il sito web di un marchio che ha più domini di primo livello con codice paese (ccTLD).

Invece di visualizzare brand-name.ca nei risultati di ricerca canadesi, ad esempio, Google sta invece visualizzando brand-name.co.uk.

Contenuti duplicati che portano a canoni sbagliati

L’utente Reddit ritiene che le pagine tra domini siano abbastanza diverse da non essere viste come contenuti duplicati. Tuttavia, Mueller lo informa diversamente.

Mueller dice che Google vede le pagine come duplicati e indicizza solo una versione nei risultati di ricerca, eliminando le altre dal suo indice.

“Quello che sta succedendo qui è che queste pagine sono nel complesso significativamente simili, in modo che Google le deduplica indicizzando una versione canonica. Tuttavia, con le annotazioni hreflang, l’URL corretto viene ancora mostrato nei risultati di ricerca (almeno dove viene riconosciuto l’hreflang, ecc.).

Interessante come l’hreflang abbia contribuito a garantire che l’URL corretto fosse mostrato in alcuni casi.

Titoli Di Pagina Che Portano A Canonici Sbagliati

Mueller nota che il modo in cui l’utente Reddit ha i titoli delle sue pagine scritti potrebbe confondere Google.

Quando si tratta di un sito web che ha più ccTLD, Mueller suggerisce di tenere l’estensione del dominio fuori dai titoli delle pagine.

Come risolvere un problema con URL canonici sbagliati?

Non c’è una soluzione facile a questo. Non si tratta semplicemente di aggiungere più tag o cambiare i titoli delle pagine.

Se si desidera impedire a Google di deduplicare le pagine nei risultati di ricerca, è necessario rendere i contenuti significativamente diversi.

Mueller afferma nel thread Reddit:

“Se volessi cambiare l’indicizzazione / canonizzazione qui, dovresti assicurarti che le pagine siano significativamente diverse, non solo un po’ diverse”.

Mentre può essere angosciante vedere Google visualizzare l’URL sbagliato nei risultati di ricerca, Mueller afferma che questo non è un problema urgente.

Non c’è svantaggio quando si tratta di classifiche di ricerca e i rapporti di Google Search Console sono gli stessi di quelli se fosse selezionato l’URL preferito.

Prima consulenza senza impegno

UN NOSTRO CONSULENTE SARÀ A TUA DISPOSIZIONE IN MENO DI 24H

Fissa un’appuntamento ora