Blog

google-nuove-funzionalità-di-ricerca

Google e le nuove funzionalità di ricerca, shopping e maps

18 Nov 2022

Google ha annunciato diverse nuove funzionalità su Google Search, Google Lens, Shopping e Maps con l’obiettivo di migliorare la ricerca degli utenti, grazie ad aggiornamenti utili in termini di user experience.

Saranno illustrati nell’approfondimento di oggi.

Trovare piatti gustosi tramite Multisearch

Molto spesso, visitando online, si trovano piatti gustosi, mangiati da amici e follower, da non perdere. Grazie a Google Lens si ha la possibilità di scattare fotografie e usufruire della funzione “vicino a me” in Google Multisearch per far sì che sia proprio il motore di ricerca a mostrare i ristoranti limitrofi, in cui si ha la possibilità di ordinare il piatto tanto desiderato, compreso nel menù.

“Questo nuovo modo di cercare aiuterà le imprese locali , in modo da poter supportare più facilmente i negozi di quartiere durante le vacanze”, ha detto Cindy Huynh, Product Manager, Google Lens. La funzione è stata lanciata il 17 novembre in inglese ed è disponibile per i risultati di ricerca mobile negli Stati Uniti.

Google Lens e l’ottimizzazione delle traduzioni

Google è in fase di lancio di un aggiornamento delle funzionalità di traduzione disponibili direttamente dal motore di ricerca. Si tratta di un ammodernamento che consente agli utenti di tradurre il testo direttamente da un’immagine con sfondi complessi.

Google cancellerà il testo originale e ricreerà i pixel sottostanti con uno sfondo generato dall’intelligenza artificiale, quindi il motore di ricerca sovrapporrà il testo tradotto sopra l’immagine.

Si ha la possibilità di usare reti contraddittorie generativi, note anche come modelli GAN, per presentare meglio il testo tradotto. È la stessa tecnologia che Google utilizza nei dispositivi Pixel della funzione “Magix Eraser” sulle foto.

Google Shopping con foto in alta definizione

Google ha anche rilasciato funzionalità di shopping per aiutare gli utenti a vedere i prodotti in alta risoluzione, grazie alla realtà aumentata e al 3D, principalmente per cosmetici e calzature.

I collaboratori hanno sostenuto che questa nuova esperienza di shopping permette di girare, zoomare e vedere gli oggetti selezionati.

In questo modo si potrà vivere un’esperienza online su Google Shopping simile a quella reale, facendo sentire l’utente coinvolto come se fosse realmente all’interno del punto vendita, con la sua musica e i profumi, con la comodità di osservare realmente ciò che si intende acquistare.

Ricerca in visualizzazione live di Google Maps

Al momento si ha la possibilità di cercare ed esplorare i quartieri con la realtà aumentata usando l’app Google Maps sul proprio telefono, effettuando un semplice clic sull’icona della fotocamera e guardando attraverso lo schermo per vedere le sovrapposizioni di ciò che è proprio vicino alla propria posizione in tempo reale. Google ha dimostrato questa funzione per qualche tempo, ma a partire dalla prossima settimana, questa inizierà a essere implementata a Londra, Los Angeles, New York, Parigi, San Francisco e Tokyo.

Le novità a livello globale non sono finite: al fine di supportare le persone in sedia a rotelle, sarà possibile scoprire in anticipo quali luoghi sono accessibili e se dotati di servizi igienici e parcheggi senza limitazioni.

Attivare questa funzione è semplice: è sufficiente recarsi nelle impostazioni di accessibilità presenti in app e selezionare la voce luoghi accessibili.

A questo punto, sul profilo di una determinata attività verrà visualizzata l’icona di una sedia a rotelle se l’ingresso è accessibile appunto alle sedie a rotelle, e la stessa icona barrata se invece il luogo non è accessibile. Nella scheda Info di un’attività, saranno poi mostrate altre informazioni, come la disponibilità (o meno) di posti a sedere, servizi igienici e parcheggio accessibili.

Consulenza senza impegno

UN NOSTRO CONSULENTE SARÀ A TUA DISPOSIZIONE IN MENO DI 24H

Fissa un appuntamento ora