Blog

SEO

Keyword research: ecco come farla correttamente

19th Nov 2021

La Keyword research consiste nella ricerca delle parole chiave, in linea con gli obiettivi del piano marketing del cliente. Si tratta di uno step basilare e importantissimo, all’interno di una strategia SEO. Serve a cercare ed individuare uno specifico elenco di parole da utilizzare per la stesura di contenuti aggiornati ed originali, che seguano, come sempre, le buone pratiche SEO. È infatti sulle parole chiave che si basa l’intera strategia marketing. È il cemento delle fondamenta su cui costruire un piano SEO strutturato ed efficace. Vista la grandissima importanza che riveste, la Keyword research deve essere fatta accuratamente tenendo conto di una serie di molteplici fattori che la possono influenzare positivamente, o negativamente.

Keyword research: a cosa serve

La Keyword research serve a trovare la risposta a tre specifiche domande:

Dalla Key research può dipendere il successo, o il fallimento, di un’intera campagna marketing, di qualunque genere. La ricerca delle parole chiave serve per assolvere in modo efficace ed efficiente, ad una serie precisa di attività:

Un ventaglio infinito di possibilità e obiettivi.

Keywords Research

Come fare keyword research

Non esiste un modo univoca per eseguire una keyword research. Per farla al meglio è però necessario seguire alcuni precisi step che possono aiutare a definire, in modo semplice e chiaro, le parole migliori da utilizzare a seconda dello scopo da raggiungere.

Prima di tutto bisogna conoscere e studiare a fondo la nicchia di riferimento a cui la campagna marketing è rivolta. La materia trattata deve essere conosciuta in modo approfondito. È necessario sapere qual è la terminologia specifica utilizzata dagli utenti di riferimento e capire bene quale sia l’esigenza legata a quella query (vale a dire cosa si aspetta di trovare l’utente quando ricerca quella specifica parola sul motore di ricerca). Quindi, una volta definiti nicchia di riferimento ed obiettivi da perseguire, è possibile definire gli argomenti da trattare. È importante circoscrivere gli argomenti da trattare, esclusivamente a quelli che suscitano un dato interesse per gli utenti della nicchia alla quale si rivolge la Keyword research.

Gli aggiornamenti di Google che ci sono stati negli ultimi anni, permetto oggi al motore di ricerca, di capire cosa vuole trovare un utente che digita una query specifica. In altre parole, oggi Google è più intelligente di qualche anno fa e sa identificare l’intento di ricerca delle persone. Quindi, per fare una ricerca di parole chiave corretta, bisogna conoscere le esigenze del cliente, ma anche il modo in cui cercherà di soddisfarle attraverso una query online.

Arrivati a questo punto, si passa a determinare le keyword vere e proprie. Si parte dalla ricerca di parole “base” che identificano macro categorie di riferimento, per poi passare ad ampliare la ricerca a quelle cosidette a “coda lunga”. Le parole chiave a coda lunga contengono molte più informazioni e servono per descrivere in modo più accurato quello che l’utente sta cercando.

Keyword research tools

Da un punto di vista meramente pratico, la Keyword research si fa utilizzando degli appositi tools. In commercio ne esistono moltissimi, che si differenziano per struttura, funzionamento e servizi supplementari offerti (nonché per il prezzo!). I tools sono alleati preziosi per individuare le parole chiave più utilizzate dagli utenti sui motori di ricerca per un argomento specifico. Inoltre sono in grado di scovare parole chiave correlate utili ed interessanti ai fini da perseguire. L’utilizzo di alcuni di questi tools non è sempre facile e intuitivo. Ci sono molte variabili da dover considerare e non sempre è facile capire quando e come prenderle in esame. La cosa migliore da fare, resta sempre quella di rivolgersi a professionisti del settore che possano, in poco tempo, eseguire un’accurata Keyword research utile a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Prima consulenza senza impegno

UN NOSTRO CONSULENTE SARÀ A TUA DISPOSIZIONE IN MENO DI 24H

Fissa un’appuntamenrto ora