Specialmente negli ultimi anni abbiamo assistito a grandi sconvolgimenti causati dal cambiamento climatico. Consapevoli che il tempo scorre molto veloce, ci siamo messi in campo per difendere l’ambiente, nel nostro piccolo, abbracciando il progetto di the greenest.
Come primo obiettivo, volevamo rendere tutti i nostri siti web carbon neutral. Un desiderio comune e condiviso da tutti i membri di Rixalto Media e Rixalto Group, era proprio quello di azzerare e neutralizzare le emissioni di anidride carbonica, principali responsabili del cambiamento climatico e del surriscaldamento globale, prodotte dai portali aziendali.
In molti potrebbero non essere a conoscenza che un sito web sia capace di produrre, all’incirca, 1,76 grammi di emissioni di diossido di carbonio (CO2) per ogni pagina visualizzata in rete.
La fonte di inquinamento deriva principalmente dalle immagini e dai video resi fruibili agli utenti.
Ciò che contribuisce maggiormente a determinare il peso della pagina sono video e immagini. Più immagini si utilizzano e più grandi sono i file immagine, più dati devono essere trasferiti e più energia è richiesta.
“Internet è la più grande macchina di carbonio al mondo”, ha dichiarato Jack Amend, fondatore del Web Neutral Project, organizzazione internazionale impegnata nella riduzione dell’impronta di carbonio.
Riflettendo su una frase di questa natura, non volevamo stare a guardare.
Nella più recente Conferenza sul Clima, tenuta dalle Nazioni Unite, è stato indicato che la riforestazione sia un punto molto importante su cui poter ragionare a livello globale, al fine di ridurre le emissioni di CO2.
Abbiamo deciso di collaborare piantando alcuni alberi di mangrovia. Si tratta di specie eccezionali, in grado di ridurre, in confronto alle foreste pluviali, 4 volte più CO2. Non solo, si tratta di esemplari utili a filtrare l’acqua del fiume dalle sostanze inquinanti e intrappolare i sedimenti in eccesso prima che raggiungano l’oceano.
Una volta calcolate le nostre emissioni nocive, abbiamo scelto di neutralizzarle con un progetto certificato.
Un primo passo di riconoscenza al nostro pianeta, consapevoli che non sarà l’ultimo.
UN NOSTRO CONSULENTE SARÀ A TUA DISPOSIZIONE IN MENO DI 24H
Fissa un appuntamento ora