Gli utenti che hanno accesso ad internet attualmente superano oltre il 60% della popolazione mondiale. Un numero in costante crescita, in cui si evidenzia un aumento del +4,8% rispetto al precedente anno. Tra desktop e mobile, gli smartphone sono senza dubbio i maggiormente utilizzati.
I dispositivi mobili sono padroni delle ricerche online, specialmente per quanto riguarda gli acquisti online. Il mobile, infatti, rappresenta in media il 54,79% del traffico mondiale, contro un 42,73% proveniente da desktop.
Per le aziende che possiedono un e-commerce o desiderano avviarlo, è necessario verificare che lo shop sia prima di tutto mobile first. Sono in aumento anche le realtà che decidono di realizzare un app per consentire agli utenti di accedere da smartphone.
Osservando gli e-commerce a livello mondiale, al momento in testa si ha l’Asia-Pacifico. Un dato che non stupisce se ci si sofferma a pensare che la Cina da sola rappresenta il 52,1% dell’intero mercato del commercio online ed il suo fatturato è il doppio del mercato statunitense. Il settore del retail online negli USA è uno fra i più concentrati e nel quale hanno avuto origine i maggiori player di mercato come Amazon e Walmart.
Lo shopping digitale si conferma positivo sia a livello europeo e extraeuropeo, con il 60% dei cittadini che effettuano abitualmente acquisti online. Il Regno Unito è in testa ai paesi per l’utilizzo di ecommerce (104 miliardi di dollari di fatturato), seguito da Germania (95 miliardi), Francia (58,9 miliardi) e Spagna (23,8 miliardi).
L’Italia, seppur attualmente non sia sul podio, registra una percentuale di crescita costante. Circa il 76% della popolazione naviga su internet quotidianamente, con un aumento dell’1,4% rispetto al 2022.
Ponendo l’attenzione sul mercato italiano, la spesa media di un utente italiano supera i 1.600 euro per gli acquisti online. La maggior parte è destinata ad Amazon e eBay che monopolizzano il mercato.
UN NOSTRO CONSULENTE SARÀ A TUA DISPOSIZIONE IN MENO DI 24H
Fissa un appuntamento ora