Blog

dominio

Dominio e parole chiave: le affermazioni di John Mueller

21 Feb 2023

I domini scelti unicamente per le parole chiave da posizionare possono essere dannosi per il successo di una strategia SEO a lungo termine. Questo è quanto ha affermato John Mueller, illustrando i motivi di una possibile penalizzazione. Era credenza comune pensare che un dominio ricco di keyword fosse efficace per aumentare la visibilità di un sito web e migliorare il posizionamento dei motori di ricerca.

Illustriamo, nel corso dell’approfondimento, come i nomi di dominio ricchi di parole chiave possono essere dannosi per il successo di un sito web.

Fattori da considerare durante la scelta del dominio

Non rendere i domini spam

Gli utenti potrebbero associare un dominio di un sito web ricco di keyword come fonte di spam. Questo accade perché, nella stragrande maggioranza dei casi, gli spammer utilizzano nomi di dominio ricchi di parole chiave per manipolare le classifiche di ricerca e attirare visitatori ignari del sito web. Di conseguenza, un dominio di questo genere può essere visto come inaffidabile e poco professionale, il che può allontanare i potenziali clienti.

Focalizzarsi sull’azienda

Un nome di dominio scelto sulla base di una o più parole chiave può rendere più difficile cambiare il business aziendale oppure espandere le offerte. Ad esempio, se un’azienda con un nome di dominio come “migliori-scarpe-da-corsa.com” decide di iniziare a vendere altre attrezzature sportive, può essere difficile convincere i clienti che il sito web è una fonte affidabile per quei prodotti. Al contrario, un dominio di marca come “Nike.com” consente all’azienda di espandere le sue offerte mantenendo la sua identità di marca.

Inserire il brand

Un sito web con un nome di dominio ricco di parole chiave che non si focalizza sul brand, il quale funge da identificatore univoco per aiutare i clienti a ricordare e distinguere un’azienda dai suoi concorrenti, può essere facilmente dimenticato o confuso con siti web simili senza un marchio, danneggiando la sua reputazione e la fedeltà dei clienti.

L’importanza delle azioni commerciali

Un nome di dominio ricco di parole chiave non è riconducibile a un nome commerciale per le persone da cercare. Quando i clienti cercano un’azienda per nome, è più probabile che la trovino e la ricordino che se cercano una parola chiave generica come “scarpe da corsa”.

Ciò significa che un sito Web con un nome di dominio ricco di parole chiave può avere difficoltà ad attirare clienti a lungo termine alla ricerca di un nome commerciale specifico.

I competitor

Un sito web con un nome di dominio ricco di parole chiave compete sempre con altri siti web con parole chiave simili. Al contrario, un sito web con un marchio unico può costruire una base di clienti fedele che ritorna al sito web indipendentemente da dove appare nei risultati di ricerca.

Conclusione: come scegliere

Mentre i nomi di dominio ricchi di parole chiave potrebbero essere stati visti come un modo efficace per aumentare la visibilità di un sito web, possono danneggiare la sua reputazione e ostacolarne il successo a lungo termine.

Costruire una solida identità di marca con un nome di dominio unico può essere più efficace per fidelizzare i clienti e far crescere il tuo business.

Consulenza senza impegno

UN NOSTRO CONSULENTE SARÀ A TUA DISPOSIZIONE IN MENO DI 24H

Fissa un appuntamento ora