Blog

Google Feature: About This Result… A proposito di questo risultato!

10th Apr 2021

Al momento è una funzionalità attiva solamente su Google Stati Uniti in lingua inglese versione desktop, mobile e Android. Stiamo parlando della funzionalità About this Result, una Google feature che sta facendo parlare molto di sé.

Si tratta di una funziona che consente all’utente di visualizzare delle informazioni aggiuntive sul sito presente in SERP, prima ancora di accedervi. Dettagli sull’affidabilità e sul contenuto delle pagine che si sta per visitare. Le informazioni aggiuntive sono raggiungibili cliccando sui tre puntini verticali collocati in alto destra della URL del sito che compare in SERP.

Cliccando sui tre puntini si apre un nuovo riquadro che mostra nuove informazioni aggiuntive sul sito. Si tratta di notizie veritiere e verificate sul sito stesso, recuperate anche da Wikipedia. Le informazioni aggiuntive riportano inoltre lo stato di sicurezza della connessione e se il risultato visualizzato è un annuncio organico, piuttosto che a pagamento.

Google Feature About This Result: le informazioni aggiuntive

Le informazioni aggiuntive che al momento sono messe a disposizione dalla Google feature, riguardano:

Inoltre sono riportate anche informazioni immediate sulle impostazioni privacy del sito e un collegamento video alla guida sul meccanismo di funzionamento di ricerca impostato.

Gli obiettivi di “About This Result”

Lo scopo di questa nuova funzionalità, dovrebbe essere quella di aiutare gli utenti a recuperare qualche informazione in più sul sito trovato in SERP. Informazioni messe a disposizione immediatamente, senza aver bisogno di visitare per forza il sito stesso, o senza dover per forza effettuare un’ulteriore ricerca per ottenere proprio quelle specifiche informazioni.

In buona sostanza è una funzione che serve a dare “contesto e tranquillità”, in particolar modo quando l’utente sta cercando qualcosa di veramente importante. Può tornare utile soprattutto quando in SERP spuntano siti di cui non si è mai sentito parlare e serve allora un certo grado di sicurezza in più, per decidersi a visitarlo.

In altre parole l’ About This Result è una sorta di “Carta di Identità” del sito che aiuta a farlo conoscere e a far capire se il sito riporta informazioni affidabili e inerenti con gli intenti di ricerca digitati.

Tutte le info sui siti!

Le informazioni aggiuntive che la Google Feature mostra sono recuperate, in parte, dall’enciclopedia libera di Wikipedia. Aggiornate e attendibili consentono di mostrare informazioni dettagliate su migliaia di siti presenti sul web, anche se molti altri, più piccoli e contenuti, ne sono esclusi.

Questa nuova funzione è partita ufficialmente dal primo febbraio di quest’anno in versione beta e non a livello globale. I test sono comunque iniziati nell’ottobre del 2019 e ad oggi è praticamente ancora impossibile prevedere quali saranno le conseguenze sui vari siti. Sull’impatto sul traffico organico è ancora imprevedibile, perché la Feature è in atto da troppo poco tempo.

Tutto sta nel vedere come gli utenti reagiranno alla novità. Per rendersi conto meglio di quello che le persone pensano di questa novità, se è utile o meno, Google chiede di lasciare un feedback utilizzando il link che ha posto nella parte inferiore del pannello.

Prima consulenza senza impegno

UN NOSTRO CONSULENTE SARÀ A TUA DISPOSIZIONE IN MENO DI 24H

Fissa un’appuntamenrto ora