Blog

update-dicembre-2022

Google Update dicembre 2022

19 Dic 2022

Google ha dato vita ad un nuovo update per posizionare al meglio i contenuti di qualità, scritti per soddisfare la query degli utenti.

Un primo grande aggiornamento è stato lanciato nell’agosto 2022. Nuove integrazioni sono state previste all’inizio di dicembre.

Nuove informazioni sul Google Update di dicembre

L’update dei contenuti di dicembre 2022 è un aggiornamento globale, che ha un impatto su tutte le lingue e non solo sulla lingua inglese. Ciò aiuterà i sistemi di Google a rilevare più forme di contenuti di bassa qualità creati per i motori di ricerca e principalmente non per le persone.

Google ha affermato che questo sistema è stato aggiornato con segnali aggiuntivi per aiutare il motore di ricerca a identificare più contenuti creati principalmente per i motori di ricerca rispetto alle persone.

Le tempistiche e la fase di lancio

L’update è apparso per una piccola quantità di query alla fine del 5 dicembre, ma dal 6 dicembre è diventato un aggiornamento più notevole, essendo più visibile. Il lancio, come la maggior parte degli altri aggiornamenti di Google, dovrebbe richiedere circa due settimane per essere completamente lanciato.

Google lo ha scritto “ha rilasciato l’utile aggiornamento dei contenuti del dicembre 2022, che migliora il nostro classificatore e funziona attraverso i contenuti a livello globale in tutte le lingue. Il completamento dell’implementazione potrebbe richiedere fino a due settimane”.

Ulteriori informazioni sull’Update

L’update dei contenuti di Google si rivolge specificamente a “contenuti che sembrano essere stati creati principalmente per posizionarsi bene nei motori di ricerca piuttosto che per aiutare o informare le persone”.

Questo aggiornamento dell’algoritmo mira ad aiutare i ricercatori a trovare “contenuti di alta qualità”. Google vuole premiare contenuti migliori e più utili che sono stati scritti per gli esseri umani e per aiutare gli utenti.

Contenuti scritti allo scopo di salire in SERP – quello che si potrebbe chiamare “contenuto in prima posizione per il motore di ricerca” o “contenuto SEO”, è stato spesso scritto ultimamente e discusso sui social media.

In breve, gli utenti si sentono frustrati quando atterrano su pagine web inutili che si classificano bene nella ricerca perché sono state progettate per posizionarsi bene.

Lo scopo dell’aggiornamento

Il nuovo algoritmo di Google mira a declassare quei tipi di siti web promuovendo al contempo siti web più utili, progettati per gli esseri umani, al di sopra dei motori di ricerca.

Si tratta di uno “sforzo continuo per ridurre i contenuti di bassa qualità e rendere più facile trovare contenuti che sembrano autentici e utili nella ricerca”.

Per coloro colpiti da questo aggiornamento, possono essere necessari diversi mesi per recuperare, grazie a modifiche apportate ai contenuti nel tempo.

Se un sito non è più visto come inutile, potrebbe vedere un cambiamento positivo non appena l’aggiornamento attuale è finito. Tuttavia, un sito potrebbe non vedere un cambiamento positivo se ci sono altre aree in cui ha bisogno di miglioramenti.

Notando cambiamenti di classifica e visibilità nella ricerca di Google nelle prossime due settimane, probabilmente è attribuibile a questo aggiornamento.

Consulenza senza impegno

UN NOSTRO CONSULENTE SARÀ A TUA DISPOSIZIONE IN MENO DI 24H

Fissa un appuntamento ora