Blog

guida-google-discover

Google aggiorna la guida per Discover

12 Apr 2023

Google ha aggiornato le linee guida per i contenuti Discover. Le recenti modifiche alla documentazione sottolineano il fatto che Google Discover è parte integrante della ricerca organica di Google.

Nello specifico, nasce e si sviluppa con l’obiettivo di proporre contenuti rilevanti per gli interessi degli utenti, senza richiedere loro di digitare alcuna parola chiave.

Search Console ha offerto un rapporto Google Discover che fornisce dati specifici per l’acquisizione di traffico qualitativo.

Google rimuove la guida su E-A-T

La Search Central Google Discover ha rimosso un paragrafo dalla prima versione della guida, aggiungendone un altro al suo posto.

Il paragrafo che è stato rimosso riguardava l’importanza di coltivare il contenuto avente gli attributi di E-A-T.

E-A-T è l’acronimo di Competenza, Autorità e Affidabilità, qualità che dovrebbero essere garantite all’utente, indipendentemente dal business core di riferimento del sito.

Il motivo per cui la menzione di E-A-T è stata rimossa probabilmente ha più a che fare con il concetto di E-A-T che è ridondante quando i contenuti utili e il Helpful Content System vengono invocati in una documentazione di Google Search Central.

Google consiglia la stesura di contenuti utili per Google Discover

Il chiarimento alla documentazione di Search Central esplicita ancora una volta l’importanza di scrivere contenuti utili e di qualità per il posizionamento in SERP e apparizione su Google Discover.

Consigliare alle persone di creare contenuti utili è più attuale che chiedere loro di rendere i loro siti più E-A-T. Proprio perché il concetto di E-A-T ha portato con sé disinformazione e confusione, nel corso del tempo.

La mancanza di consigli esplicitamente attuabili da parte di Google su E-A-T ha lasciato un vuoto per alcuni per intervenire e offrire le loro ipotesi su come manipolare l’inesistente segnale di ranking.

Questo è ciò che Google ha aggiunto alla documentazione di Search Central Discover:

“Come parte di Google Search, Discover fa uso di molti degli stessi segnali e sistemi utilizzati da Search per determinare cosa è utile, contenuti people-first.

Detto questo, coloro che cercano il successo con Discover dovrebbero rivedere i nostri consigli sulla creazione di contenuti utili, affidabili e di cui le persone.”

Consulenza senza impegno

UN NOSTRO CONSULENTE SARÀ A TUA DISPOSIZIONE IN MENO DI 24H

Fissa un appuntamento ora