Instagram sta aggiornando l’algoritmo di ranking dei feed quotidiani a disposizione degli utenti, dando maggior rilievo ai post con contenuti originali.
Un update simile a quello di Google, volto a premiare pagine e post che possano davvero donare un valore aggiunto all’esperienza di chi utilizza il social network stesso, diminuendo la frequenza di rimbalzo e agevolando la navigazione.
A questo proposito è intervenuto Adam Mosseri, capo di Instagram, che ha annunciato il cambiamento del feed rappresenta un vero e proprio premio per coloro che si impegnano nella produzione di contenuti originali e accattivanti.
Premiare i contenuti di qualità è fondamentale per far sì che gli utenti possano trovare ciò che si aspettano, effettuando una ricerca online.
L’importanza del singolo individuo, all’interno di una strategia di web marketing, è riassumibile con una frase di Mosseri.
“Le persone che si esprimono sono il battito cardiaco di Instagram. È ciò che fa funzionare Instagram. Quest’anno ho parlato molto di come i creatori siano incredibilmente importanti per il futuro di Instagram. E una delle cose che ho imparato parlando con i creatori è quanto sia importante ottenere credito per il loro lavoro. Faremo in modo che il merito vada a coloro che lo meritano”.
Anche per l’aggiornamento dell’algoritmo di Instagram, come spesso succede per Google, non si hanno al momento linee guida certe e definite.
Ciò che è possibile definire con certezza è che i contenuti che i contenuti pubblicati, originali e creativi meritano di posizionarsi meglio rispetto a quelli ripubblicati e condivisi.
Mosseri ha così spiegato le motivazioni che lo hanno portato alla scelta: “So che molti di voi sono scettici sul ranking, ma ci aiuta davvero ad assicurarci che Instagram sia più prezioso per ogni persona che utilizza la piattaforma. L’aggiornamento dell’algoritmo, infatti, è specificamente incentrato su questa idea di originalità. Se crei qualcosa da zero dovresti ottenere più credito rispetto a chi sta condividendo qualcosa che ha trovato da qualcun altro. Faremo di più per cercare di valorizzare di più i contenuti originali, in particolare rispetto ai contenuti ripubblicati”.
È comune per i creatori condividere lo stesso contenuto su più piattaforme. A fronte dell’aggiornamento dell’algoritmo, le domande sorgono spontanee: Cosa succede se un utente ripubblica i contenuti che ha originariamente creato e condiviso su un altro sito/social network? Otterrebbero ancora una spinta per pubblicare i propri contenuti anche se sono disponibili altrove?
Al momento non è stato ancora definito se l’intenzione qui sia davvero quella di premiare i creatori per l’originalità o di incoraggiare la creazione di più contenuti esclusivi su Instagram.
Certamente Instagram condividerà maggiori informazioni su questo aggiornamento in futuro.
UN NOSTRO CONSULENTE SARÀ A TUA DISPOSIZIONE IN MENO DI 24H
Fissa un appuntamento ora