Blog

2023-RixaltoMedia-SEO-Circle-To-Search

Circle to Search e la nuova esperienza AI-multisearch

18 Gen 2024

La Google Search sta migliorando ancor di più l‘interattività nell’esperienza utente durante le ricerche. Google ha introdotto recentemente nuove caratteristiche di ricerca, tra cui Circle to Search e una nuova esperienza di ricerca multipla basata sull’intelligenza artificiale all’interno della piattaforma.

Google ha annunciato di stare “implementando due aggiornamenti significativi che portano questa visione più vicino alla realtà” con l’introduzione di queste nuove funzionalità.

Che cos’è Circle To Search

Circle to Search rappresenta una nuova modalità per effettuare ricerche su ogni tematica direttamente dal telefono, senza la necessità di cambiare applicazione.

Ad esempio se navigando su Tik Tok l’utente ha notato un paio di occhiali per cui vorrebbe conoscere maggiori informazioni, potrà riceverle senza abbandonare il social.

Si tratta di funzionalità che consente di utilizzare un cerchio per selezionare una specifica sezione dell’immagine che suscita  interesse. Possiamo compiere questa azione ruotando, evidenziando, scarabocchiando o semplicemente toccando la parte desiderata dell’immagine.

La nuova esperienza AI-multisearch

Google ha introdotto un’esperienza di intelligenza artificiale denominata multiricerca, implementata anche in Google Lens. Con questa funzionalità, si può caricare una foto, un’immagine o uno screenshot e porre una domanda correlata nella barra di ricerca. Google utilizzerà quindi la sua intelligenza artificiale generativa per fornire una risposta.

Questa opzione è ora disponibile per tutti negli Stati Uniti. Per provarla, basta utilizzare l’icona della fotocamera Lens nell’app Google, disponibile sia per Android che per iOS. Non è richiesta l’adesione a Google Search Labs, a differenza di altre funzionalità come SGE.

L’interesse risiede nel fatto che, poiché Google continua a evolvere la ricerca e a modellare l’esperienza dell’utente, ciò può influenzare il modo in cui i ricercatori scoprono e interagiscono con i risultati di ricerca. Restare informati su tali cambiamenti nella Ricerca Google è cruciale per adattare al meglio i contenuti e le funzionalità del proprio sito web di fronte a tali modifiche.

Consulenza senza impegno

UN NOSTRO CONSULENTE SARÀ A TUA DISPOSIZIONE IN MENO DI 24H

Fissa un appuntamento ora