Blog

Indicizzazione su Google: un’opportunità in più per risolvere le criticità

28 Mag 2021

L’indicizzazione su Google è un’operazione molto delicata e molto importante. È fondamentale che le pagine di un sito siano subito ben presenti sull’indice del motore di ricerca. Questa operazione però potrebbe presentare alcune difficoltà e, qualche volta, il motore di ricerca, può non riuscire a leggere subito la pagina web. Per risolvere queste incresciose situazioni, The Big G ha pensato bene di introdurre una nuovissima funziona (per ora limitata esclusivamente agli stati Uniti), per segnalare direttamente al motore le eventuali criticità di indicizzazione. Adesso infatti basta un semplice click su un pulsante aggiunto in Search Console e la segnalazione parte immediatamente!

Segnalare i problemi di indicizzazione

Tutto è iniziato con test di prova condotto in USA con il quale era stata data la possibilità agli utenti di segnalare eventuali errori e bug urgenti legati alla ricerca. L’esperimento aveva dato ottimi risultati, tanto che il team di Google ha voluto estendere la funzione anche all’indicizzazione. In pratica lo staff di Big G ha deciso di ampliare la funzione testata precedentemente, anche alla segnalazione di eventuali criticità sull’indicizzazione su Google che non possono essere risolti con i metodi classici.

Nel pannello si Search Console è stato quindi aggiunto il pulsante: “Report an Indexing Issue” (Segnala un problema di indicizzazione). Questo compare in calce alla pagina del  rapporto sulla copertura dell’indice e a quella dello strumento di ispezione degli URL, all’interno della pagina del Centro assistenza di Search Console.

Indicizzazione su Google

Oltre il forum della community e la documentazione di supporto

Quest’idea è nata per garantire un’ulteriore aiuto a tutti quegli utenti che riscontrano eventuali problemi legati all’indicizzazione su Google. Finora infatti era possibile utilizzare solo il forum della community e la documentazione di supporto, i canali principali per l’assistenza, indicati direttamente da Google stesso.

Quindi adesso, per tutti coloro che non riescono a risolvere i problemi di indicizzazione su Google con i metodi classici, è possibile contare anche su questa nuova funzione. Per utilizzarla è necessario eseguire l’accesso a Search Console con un account verificato. Una volta eseguito l’accesso, l’utente è guidato, passo dopo passo, con un form nell’individuazione dell’eventuale problema. Una volta compilato nel dettaglio e individuati i problemi legati all’indicizzazione.

All’utente è chiesto di scegliere tra due diverse opzioni:

A seconda del problema segnalato il sistema guida il proprietario del sito verso l’appropriata risoluzione del problema. Se, dopo tutto questo, il problema dovesse ancora persistere, è sempre possibile segnalarlo direttamente a Google.

I guai della SEO

Lo stesso Barry Schwartz ha riconosciuto che i problemi legati all’indicizzazione su Google sono tra i principali e comuni guai della SEO. La nuova funzione permette a Google e agli esperti SEO di individuare e risolvere, il più velocemente possibile, eventuali problemi legati all’indice Google.

Prima consulenza senza impegno

UN NOSTRO CONSULENTE SARÀ A TUA DISPOSIZIONE IN MENO DI 24H

Fissa un’appuntamenrto ora